info@credilnetwork.it
345 6282071

Il Tan, ovvero il Tasso Nominale Annuo, rappresenta gli interessi applicati dalla Banca su ogni tipologia di prestito. Spesso questo valore viene utilizzato per pubblicizzare prodotti finanziari a condizioni “speciali”.
Si sente, quindi, parlare di prestiti con tassi del 4%, una condizione estremamente conveniente di certo ma, purtroppo, falsa.
Ogni riferimento al Tan, come unica misura della convenienza di un prestito è ingannevole poichè non è un valore rappresentativo dei costi totali di un finanziamento.

In particolare, su una Cessione del Quinto, incidono altri costi oltre al Tan. Principalmente la polizza assicurativa, un prodotto abbinato alla Cessione che è obbligatorio per legge. La polizza copre eventi legati al rischio vita ed impiego e il suo ammontare è proporzionato all’età e al tipo di impiego del cliente.
Tale costo si somma al Tan, agli interessi annui, e concorre alla formazione del Taeg, il Tasso Annuo Effettivo Globale, l’unico indicatore del costo complessivo di un prestito.

Altri costi che incidono sul costo di un finanziamento sono:
– l’Istruttoria della pratica (un ammontare che va da 150 a 300 euro)
– Le Spese di Gestione del Finanziamento (di importo variabile in base alla durata del prestito)
– le Provvigioni di Distribuzione della Cessione del Quinto

Sommando tutte queste voci di spesa si ha una misura concreta del costo del prestito espressa dal Taeg, chiamato anche ISC (Indice sintetico di costo).
Al cliente nella fase contrattuale viene consegnato il contratto con l’Informativa Europea dove sono indicati in maniera analitica tutti i costi.

Per queste ragioni non è sorprendente vedere un Taeg del 9% a partire da un Tan del 4,5%. Si tratta di valori perfettamente normali considerato l’attuale periodo e i costi del mercato. E’ un diritto del cliente ottenere chiarezza ed è un dovere dell’Agente in Attività Finanziaria presentare un’operazione perfettamente trasparente.

Se vuoi sapere di più su questo tipo di Finanziamenti chiedimi una consulenza gratuita compilando il Modulo di Contatto, i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy e potrai ricevere un preventivo senza impegno per la tua Cessione del Quinto!

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp