Certificato di Stipendio e modello B1 per Dipendenti Statali

Il modello B1 sostituisce il certificato di Stipendio ad uso Cessione del Quinto e Delega per un Dipendente Statale. Tale certificato può essere elaborato dall’Amministrazione da cui dipende il cedente, con tempi di rilascio variabili, da uno a dieci giorni. Per ovviare a questa attesa, il DAG (Dipartimento dell’Amministrazione generale) ha messo a punto un sistema telematico chiamato Credito Net a disposizione di Banche e Finanziarie. Tale procedura permette agli Agenti in Attività Finanziaria di avere accesso immediato al modello B1 compilato in automatico e procedere in tal modo rapidamente con l’istruttoria della pratica.

Accesso a Credito Net per richiedere B1 ad uso Cessione del Quinto

Tramite il modello B1, un vero e proprio certificato di stipendio, è possibile avere accesso ad informazioni fondamentali per ottenere la Cessione del Quinto: quinto cedibile, data di assunzione, eventuali altre trattenute con specifiche di residuo e durate. Per una valutazione preliminare la quantificazione del Quinto è disponibile, soltanto per i Dipendenti Statali, direttamente sulla Busta Paga di solito appena sotto l’indicazione del netto, come si vede nell’esempio in basso.

Esempio di Quinto Cedibile su Busta Paga di un Dipendente Statale

La procedura per la Delega di Pagamento è stata simile a quella per la Cessione fino a pochi mesi fa. Attualmente per procedere con la delibera della pratica si utilizzano le ultime due buste paga e, fra queste, si sceglie il quinto cedibile più basso per calcolare la massima rata cedibile.

In conformità a quanto previsto dalla Circolare n.1 della Ragioneria Generale dello Stato emanata in data 17.1.2011 il modello B1 è stato sostituito dall’Allegato C. Tale modello compilato e firmato dal cedente viene notificato insieme ai contratti e alla polizza all’Amministrazione da cui dipende il cliente. L’allegato C verrà poi autenticato dall’Amministrazione ed inviato alla Ragioneria di Stato (ex DTEF) per il rilascio del Benestare e la messa in quota della trattenuta. In basso un fac simile dell’Allegato C.

C-Fac-simile_di_istanza_di_delegazione_di_pagamento_per_i_contratti_di_finanziamento-1

Se sei un Dipendente Statale e vuoi maggiori info sul B1 e sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

3 commenti su “Certificato di Stipendio e modello B1 per Dipendenti Statali”

  1. Pingback: Tempi di erogazione di una Cessione del Quinto | Preventivo Online Cessione del Quinto

  2. Salve il b1 è un documento ad uso interno della finanziaria, indispensabile per la cessione del quinto, e viene scaricato tramite una convenzione che abbiamo con NoiPa, se vuole altre info può conattarmi direttamente, un saluto Francesco Ianora

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Scrivimi su WhatsApp