info@credilnetwork.it
345 6282071

Conviene la Cessione del Quinto o il Prestito Personale?

Un prestito è “conveniente” soltanto se il denaro è destinato ad un progetto per il quale si necessitano fondi extra. Un finanziamento costa e, a seconda dei periodi, tali costi sono più o meno pesanti da sostenere. Le tipologie di prestiti per le persone non sono molte e si possono dividere in:
Prestiti Personali (per tutti e con trattenuta della rata sul conto corrente)
Cessioni del Quinto (sono per dipendenti a tempo indeterminato e pensionati)

La Cessione del Quinto offre alcuni importanti vantaggi a dipendenti e pensionati.
Prima di tutto è un prestito a firma singola, vale a dire che la sola garanzia richiesta è la busta paga o il cedolino della pensione. Questo la rende molto apprezzata da chi non ha un coniuge o un parente stretto da co-obbigare nel prestito oppure, semplicemente, non vuole far sapere della sua intenzione di ottenere un prestito. Per i Prestiti Personali è spesso richiesto un garante per rafforzare la pratica.

La Cessione del Quinto viene ottenuta senza valutare il merito creditizio del cliente, ciò significa che anche con problemi di protesti o segnalazioni in Crif si può richiedere ed ottenere una Cessione del Quinto. La stessa cosa è impossibile con un Prestito Personale: se ci sono segnalazioni non si accede al credito.

Le rate della Cessione sono trattenute e versate direttamente dall’Ente o dall’Azienda da cui dipende il cliente, al contrario del Prestito Personale la cui rata viene trattenuta tramite Rid Bancario direttamente dal conto corrente.

La durata massima di un Prestito Personale è di 84 mesi (7 anni) e il massimo importo ottenibile è, normalmente, fissato a 30.000 euro. La Cessione del Quinto offre invece una durata massima di 120 mesi (10 anni) consentendo una riduzione della rata e la possibilità di realizzare ben oltre i 30.000 euro di un Prestito Personale.

Infine il costo del finanziamento. A parte condizioni molto convenienti associate all’acquisto di un bene (come un’auto), raramente il Prestito Personale è più conveniente di una Cessione del Quinto. In ogni caso il consiglio migliore è di confrontare diversi preventivi e scegliere quello migliore!

Se vuoi sapere di più su questo tipo di Finanziamenti chiedimi una consulenza gratuita compilando il modulo di contatto i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy e potrai ricevere un preventivo senza impegno per la tua Cessione del Quinto!

Articoli Interessanti

2 Comments

  1. Gerry-Reply
    20 marzo 2015 at 11:12 am

    Oggi mi sono fatto fare da Conpass un preventivo per la cessione del quinto. In 120 rate da 250 euro, mi vengono erogati 15000 euro, la metà del credito. Se mon c’è usura manca poco!

    • admin-Reply
      20 marzo 2015 at 11:25 am

      Buongiorno Gerardo, mi sembrano condizioni eccessive. La invito a contattarmi tramite il modulo per valutare meglio questa situazione. Un saluto, Francesco

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp