info@credilnetwork.it
345 6282071

Un Militare assunto a tempo indeterminato ha a disposizione diverse tipologie di finanziamento: Cessione del Quinto, Prestito Personale, carte Revolving, affidamenti in conto corrente. E’ quello che si potrebbe definire un cliente TOP, ovvero un cliente perfetto con un contratto di lavoro sicuro con Enti Statali come Esercito, Aeronautica, Marina Militare.

Detto questo quale Prestito scegliere?

Il modo migliore per verificare è, come al solito, andare in giro su Internet e cercare le migliori offerte di Prestito Personale per poterle confrontare con la Cessione del Quinto che distribuisco tramite Dynamica retail Spa. Per correttezza e per mantenere anonimato chiamerò le due finanziarie Banca A e Banca B: si tratta di due Istituti di Credito molto attivi su internet e molto presenti anche in campagne TV. Per tale ragione si tratta probabilmente dei due prodotti di Prestito personale più vantaggiosi e venduti sul mercato.

  • Banca A
  • Rata 319
  • Durata 96 mesi
  • Erogato 20.000
  • Taeg 10,05%
  • Banca B
  • Rata 307
  • Durata 96 mesi
  • Erogato 20.000
  • Taeg 8,77%

L’esempio di Cessione del Quinto in tabella è riferito ad un Militare di 35 anni e, come si può notare, è nettamente più vantaggioso dei Prestiti delle due Banche (dati ricavati da internet dai rispettivi siti delle finanziarie). A parità di importo erogato (20.000) e durata (96 mesi) c’è una differenza di 39 euro sulla rata rispetto alla Banca B.

In termini pratici lo stesso identico finanziamento costa – 39 euro x 96 mesi – ovvero 3.744 euro in più sotto forma di Prestito Personale rispetto alla Cessione del Quinto!

Ma quali sono le differenze tra questi due tipi di finanziamento che giustificano questo divario?

Si tratta di due forme di Finanziamento molto diverse: col Prestito Personale addebiti la rata direttamente sul conto corrente, mentre con la Cessione viene trattenuta in busta paga direttamente dall’Amministrazione Militare. La Cessione del Quinto è un prestito garantito dall’intervento dell’Ente Statale che si occupa dei pagamenti e ciò rappresenta una garanzia per l’Istituto di Credito che potrà applicare condizioni estremamente favorevoli (essendo praticamente sicuro del buon fine dei pagamenti). In basso nei due tab trovi altre differenze tra i due finanziamenti esaminati:

Tipo di FinanziamentoTempi di erogazioneControllo in CRIFDurata massima
Prestito Personalecirca una settimanaprevistoin genere max 96 mesi
Cessione del Quintodue-tre settimaneNon previstofino a 120 mesi

Le due principali debolezze del Prestito Personale sono il controllo del merito creditizio e la durata massima. Il controllo della CRIF esclude chi ha avuto problemi (anche piccoli) di pagamento: il prestito viene bocciato automaticamente. Anche la durata massima rappresenta un limite: la maggior parte dei prestiti personali arrivano a 84 mesi (oltre solo poche eccezioni). Di contro la Cessione del Quinto è fattibile fino a 120 mesi (con possibilità di rate più basse) e viene concessa anche in presenza di segnalazioni in banche dati.

Per quanto riguarda i tempi di erogazione bisogna fare alcune valutazioni. Il prestito personale (soprattutto in versione online) è piuttosto rapido, ovvero prevede una delibera di pochi giorni dopo di che vengono generati i contratti e parte il bonifico sul conto corrente (se va tutto a buon fine). La Cessione del Quinto ha invece tempi più variabili poichè i contratti devono essere notificati alle Amministrazioni Militari dalle quali poi si deve ricevere l’Atto di Benestare. Questo processo può durare alcuni giorni o anche qualche settimana (dipende dall’Ente con cui si ha a che fare). Questo piccolo limite della Cessione si può attenuare con la possibilità di anticipi erogabili rapidamente.

Ad ognuno le sue valutazioni! Una maggiore rapidità di erogazione vale 3.744 euro a fronte di un importo finanziato identico?

Vi invito a segnalarmi un eventuale Prestito Personale con caratteristiche migliori dei due indicati in questo esempio: potete scrivere un commento in basso o contattarmi tramite il sito. In tal modo posso procedere a revisionare e correggere l’articolo. L’esempio di Cessione del Quinto è riferito ad un militare di 35 anni (le tariffe assicurative obbligatorie sulla Cessione variano in ragione dell’età) e non costituisce offerta al pubblico: per essere chiari si tratta solo di un esempio, nel caso concreto il cliente deve ricevere un’offerta dettagliata in base al suo profilo, un’informativa completa e successivamente, in caso di interesse verso il preventivo proposto, la pratica verrà valutata dalla Finanziaria di cui sono Agente Monomandatario, ovvero Dynamica Retail Spa che si riserva il diritto di accettare o meno il finanziamento.

Per questa ragione, se sei un Militare e desideri avere maggiori e più precise informazioni sulla Cessione del Quinto compila il modulo di contatto e chiedi una consulenza: una chiacchierata al telefono non costa nulla!

Articoli Interessanti

 

 

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp