info@credilnetwork.it
345 6282071

La Cessione del Quinto è un prestito nato per favorire soprattutto i Dipendenti della Pubblica Amministrazione: principalmente Comuni, Province e Regioni. Il settore Pubblico comprende però centinaia di altri Enti che si occupano di ambiti legati all’interesse comune come la nettezza urbana, la gestione dell’acqua, dell’energia, dei trasporti ecc. Fino a qualche tempo fa esisteva nell’ambito della Cessione del Quinto una separazione tra Enti Pubblici in senso stretto ed Enti Parapubblici (ovvero controllati da Aziende Pubbliche).

Ora tutti gli enti pubblici o controllati da Enti Pubblici sono considerati allo stesso modo: i vantaggi di una Cessione del Quinto per un Dipendente Pubblico sono quindi estesi anche al Dipendente Parapubblico

Ovviamente dal punto di vista assicurativo non è una notizia da poco: le tariffe per un Dipendente Pubblico o equiparato al Pubblico sono molto più convenienti del settore privato. Tutto ciò si riflette in un contenimento dei costi legati alla Cessione del Quinto che rendono il finanziamento interessante e da valutare.

Sul sito dell’IPA (l’Indice delle Pubbliche amministrazioni) si può effettuare una ricerca per ente inserendo il Nome, oppure cliccando sul + accando a “cerca” si apre una schermata dalla quale si può effettuare una ricerca per categoria, codice fiscale, addirittura per social network. Di seguito la lista delle varie opzioni di ricerca:

pubblica-amministrazione-ricerca-enti-ipa

Il sito dell’IPA ti permette di verificare se la tua Azienda è considerabile Pubblica e, pertanto, se stai pensando ad un Prestito la Cessione del Quinto potrebbe essere una soluzione interessante. Inoltre tutti gli enti presenti sull’Indice della Pubblica Amministrazione sono dotati di una PEC (Posta Elettronica Certificata) che può essere utilizzata per notificare i contratti e per ricevere il Benestare: una ulteriore garanzia di rapidità e scambio puntuale della documentazione.

Sono finiti i tempi delle raccomandate e dei fax: la Pubblica Amministrazione ha velocizzato buona parte dei suoi atti e, di conseguenza, anche l’accettazione della Cessione del Quinto via PEC.

Se lavori per un’Azienda Parapubblica e vuoi maggiori informazioni sulla Cessione del Quinto puoi compilare il modulo di contatto e ottenere una consulenza: una chiacchierata al telefono non costa nulla!

Articoli Interessanti

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp