Cessione del Quinto Pensionato Enpam

La Cessione del Quinto per il pensionato Enpam funziona come con l’Inps con alcune differenze. I Medici in pensione vengono amministrati dall’Ente previdenziale al quale hanno versato i contributi, appunto la Fondazione Enpam che si occupa direttamente del pagamento della pensione e di tutti gli aspetti relativi alle richieste di credito, così come l’Inps fa per le altre tipologie di lavoratori.

Per avviare una pratica di Cessione del Quinto Pensionati è sempre necessario ottenere una quota cedibile, ovvero un’attestazione fatta dall’Ente Previdenziale nella quale è indicata la pensione netta e, di conseguenza, la massima rata cedibile da utilizzare per la cessione.

Per quanto riguarda l’INPS la quota cedibile viene scaricata telematicamente dalle Finanziarie convenzionate con l’Ente. L’iter è diverso per i medici in pensione Enpam:

La quota cedibile Enpam va richiesta direttamente all’Ente tramite una PEC!

Questa rappresentata è una Quota Cedibile Enpam che riporta due indicazioni importanti: il massimo quinto cedibile e, in caso di rinnovo di una cessione precedente, la disponibilità dell’Ente ad accettare la nuova cessione previa estinzione (da dimostrare con ricevuta del bonifico) della cessione precedente.

Tempi della Cessione del Quinto Pensionati Enpam

La richiesta della Quota Cedibile Enpam viene elaborata dall’Ente in questione in tempi non proprio brevi. In genere occorrono almeno due settimane per avere riscontro e poter avviare la pratica.

Il mio consiglio, nel caso un pensionato Enpam voglia valutare la cessione del quinto, è di muoversi per tempo e avviare l’iter della pratica in anticipo rispetto alle esigenze di liquidità.

Vantaggi della Cessione del Quinto Enpam

I vantaggi della Cessione del Quinto Pensionato Enpam sono molteplici:

  • Il Tasso di interesse e le condizioni sono migliori di un Prestito personale (con addebito sul c/c)
  • La cessione Enpam è fattibile fino a 120 mesi (mentre i prestiti personali in genere arrivano ad 84)
  • La cessione a 120 mesi può essere usata per consolidare un’altra cessione e/o altri prestiti permettendo un’abbassamento della rata complessiva
  • La cessione del quinto è fattibile anche in presenza di problemi in Crif o pignoramenti (il prestito no)

Se sei un Pensionato o una Pensionata Enpam e vuoi informazioni sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

× Scrivimi su WhatsApp