Cessione del Quinto Pensionato Enasarco

Il pensionato Enasarco può accedere alla Cessione del Quinto come qualsiasi pensionato Inps o Inpdap. La Pensione Enasarco viene erogata da questo Ente a chiunque abbia maturato i requisiti durante l’attitività lavorativa di agente ed è a tutti gli effetti una pensione di lavoro definitiva.

Il calcolo della Quota Cedibile viene richiesto alla sede centrale Enasarco di Roma che rilascia una quota cartacea in originale che andrà poi allegata alla notifica del contratto all’Ente stesso. Tale quota cedibile riporta la rata massima utilizzabile per la Cessione del Quinto ai sensi del DPR 180/50 che regola la materia. Di seguito un esempio di quota rilasciata dall’Enasarco.

Quota Cedibile EnasarcoInsieme alla Quota cedibile sarà indispensabile richiedere all’Ente gli ultimi due cedolini. Tale procedura è richiesta dalla banca per valutare eventuali differenze sulla pensione netta a causa di variazioni sulle ritenute fiscali Irpef o di altra natura.

Suggerimento per la richiesta dei cedolini: è bene farlo con largo anticipo poichè l’Enasarco impiega circa un mese per rilasciare i cedolini e la quota in formato cartaceo!

Per poter richiedere la Cessione del Quinto Enasarco è necessario che la Finanziaria a cui vi rivolgete abbia una convenzione attiva con l’Ente. Tale requisito è indispensabile per poter istruire una pratica di Cessione e rappresenta anche una garanzia per il pensionato. Infatti la convenzione tende a tutelare il cliente sulla base di limitazioni del Taeg massimo dell’operazione. Di seguito la tabella che definisce tali limiti per classi di età:

convenzione Cessione del Quinto Enasarco

Ciò significa che un pensionato di 68 anni che richiede una Cessione a 120 mesi otterrà il finanziamento a patto che la Banca rispetti il Taeg massimo del 12% come indicato dalla tabella. In caso di richiesta di prestito a 60 mesi il Taeg sarebbe stato al massimo del 10,30%.

Se sei pensionato Enasarco e vuoi informazioni sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

2 commenti su “Cessione del Quinto Pensionato Enasarco”

  1. Salve Adolfo, purtroppo la delega non è fattibile per nessuna tipologia di pensionato, l’unica possibilià è il rinnovo dell’attuale Cessione. Saluti, Francesco

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Scrivimi su WhatsApp