Cessione del Quinto Pensionati residenti all’estero

Un certo numero di Pensionati decidono di vivere all’estero e anche per loro c’è la possibilità di fare la Cessione del Quinto. In genere chi si trasferisce in un paese estero per periodi brevi non è tenuto ad iscriversi all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’Estero). Se, invece, il trasferimento è superiore all’anno è obbligatoria l’iscrizione a questo registro.

La Cessione del quinto è fattibile anche per questa categoria di Pensionati, nonostante non siano presenti fisicamente sul territorio italiano. La procedura di identificazione a distanza permette di utilizzare la firma digitale o in alternativa di ricevere e spedire il contratto firmato tramite un corriere che invio presso la residenza estera del pensionato. Un questo articolo spiego meglio come funziona la procedura a distanza.

Il solo requisito obbligatorio per poter avviare la pratica di Cessione del Quinto è avere un Iban Italiano, non è infatti possibile effettuare bonifici su Iban di paesi esteri.

Per quanto riguarda l’istruttoria della Cessione del Quinto vanno distinte alcune casistiche:

  • Se il Pensionato è residente in Europa (anche iscritto all’AIRE) la pratica viene accettata senza problemi
  • Se il Pensionato è in un paese extraeuropeo e NON è iscritto all’Aire la pratica viene valutata positivamente
  • Se il Pensionato è iscritto all’Aire e risiede in un paese extraeuropeo la pratica deve essere valutata nel suo complesso

In tutti i casi sottolineo la necessità di avere un Iban di una banca italiana, altrimenti non fattibile con Iban esteri.

Molti pensionati si trasferiscono all’estero anche avendo una Cessione in corso, ebbene anche per loro c’è la possibilità di valutare il rinnovo tramite l’identificazione a distanza di cui abbiamo parlato prima.

Se sei un Pensionato o una Pensionata trasferito all’estero e vuoi maggiori informazioni sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Scrivimi su WhatsApp