Cessione del Quinto Pensionati residenti all’estero

Un certo numero di Pensionati decidono di vivere all’estero e anche per loro c’è la possibilità di fare la Cessione del Quinto. In genere chi si trasferisce in un paese estero per periodi brevi non è tenuto ad iscriversi all’AIRE (Anagrafe Italiani residenti all’Estero). Se, invece, il trasferimento è superiore all’anno è obbligatoria l’iscrizione a questo registro.

La Cessione del quinto è fattibile anche per questa categoria di Pensionati, nonostante non siano presenti fisicamente sul territorio italiano. La procedura di identificazione a distanza permette di utilizzare la firma digitale tramite una procedura interamente online. In questo articolo spiego meglio come funziona la procedura a distanza.

L’identificazione può essere fatta con Spid o tramite una videochiamata nella quale il cliente conferma i suoi dati anagrafici e le caratteristiche del contratto che intende firmare

Il Pensionato iscritto all’AIRE che vuole richiedere la Cessione del Quinto può essere residente in un qualsiasi paese, sia Europeo che extraeuropeo.

I pensionati residenti all’estero possono conservare un Iban italiano oppure aprire un conto nel paese della nuova residenza. Se in possesso di un Iban straniero è comunque possibile procedere fornendo un estratto conto nel quale si evince l’accredito della pensione sul conto aperto nel paese di residenza.

Una volta terminata l’identificazione con Spid o con la Videochiamata si può procedere con la firma digitale del contratto. La firma digitale viene fornita direttamente dalla finanziaria (senza costi aggiuntivi) ed è di facile utilizzo. Io, come Agente, seguirò il cliente in queste fasi, tutto quello che occorre è un computer o un semplice smartphone!

Molti pensionati si trasferiscono all’estero anche avendo una Cessione in corso, ebbene anche per loro c’è la possibilità di valutare il rinnovo tramite l’identificazione a distanza di cui abbiamo parlato prima.

Se sei un Pensionato o una Pensionata trasferito all’estero e vuoi maggiori informazioni sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

× Scrivimi su WhatsApp