info@credilnetwork.it
345 6282071

Cessione del Quinto, Crif e merito creditizio

La Cessione del Quinto è un prestito personale in cui le garanzie sono prestate dal datore di lavoro, il quale effettua per conto del cliente le trattenute della rata sulla busta paga o sulla pensione. Questa caratteristica rende la cessione particolarmente gradita alle banche per via della bassa percentuale di insolvenza.

Per questo stesso motivo il merito creditizio del cliente e la consultazione di banche dati come Crif non rientrano tra le valutazioni effettuate nella fase istruttoria del prestito. Anche chi ha, o ha avuto, problemi di pagamento può richiedere ed ottenere la Cessione del Quinto. Lo stesso pignoramento può coesistere con la Cessione entro limiti stabiliti dai criteri di ogni banca.

Discorso a parte va fatto per i prestiti personali poichè, questa tipologia di finanziamento, è strettamente legata al merito e allo storico creditizio del cliente, rendendo tale finanziamento praticamente inaccessibile a chi non è già censito in Crif, o nelle altre banche dati, come un buon pagatore. Al contrario, la Cessione del quinto per un dipendente Pubblico, Parapubblico o Statale, viene concessa anche senza Tfr e dopo appena 3 mesi di assunzione, indipendentemente dallo storico creditizio.

L’unico caso in cui una cessione può essere rifiutata è quando il cliente ha insolvenze per prestiti personali con la banca erogatrice del finanziamento. In questo caso, al caricamento della pratica, compare un segnale di ALT che impedisce la delibera positiva della pratica. Anche questa eventualità non esclude la possibilità della cessione con un’altra banca. L’Agente in Attività Finanziaria, tramite l’intermediario con cui lavora, ha spesso diverse possibilità e diversi prodotti erogati da banche differenti: con una società-prodotto diversa sarà possibile far si che la cessione vada a buon fine.

Se vuoi sapere di più su questo tipo di Finanziamenti chiedimi una consulenza gratuita compilando il Modulo di Contatto, i tuoi dati saranno trattati nel rispetto della normativa sulla Privacy e potrai ricevere un preventivo senza impegno sulla tua Cessione del Quinto!

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp