info@credilnetwork.it
345 6282071

La Cessione del Quinto per un Carabiniere è un prodotto del tutto simile ad una Cessione del Quinto per un Dipendente Statale. Per tale ragione le  condizioni sono interessanti come per tutti i dipendenti dello Stato. Per avviare l’istruttoria il militare otterrà dalla caserma da cui dipende un attestato di servizio e l’autentica della busta paga dal suo comandante. Il quinto cedibile viene calcolato tramite i dati riportati sulla busta paga stessa, considerando lo stipendio base al netto di ritenute sociali e previdenziali.

Tale calcolo è di facile elaborazione grazie al fatto che la busta paga di un Carabiniere riporta, per ogni voce, il dato lordo e netto, come si evince dall’esempio riportato in basso.

busta paga carabiniereUna volta elaborato il quinto cedibile (che esprime la massima rata utilizzabile per la Cessione del Quinto), la pratica può essere deliberata e i contratti notificati al Centro Nazionale Amministrativo di Chieti. Sarà questo comando a valutare la completezza dei documenti notificati e a rilasciare B1 e atto di Benestare per la messa in quota della trattenuta. Solo in questa fase il Centro Amministrativo rilascia il documento che attesta la retribuzione netta del militare, quindi risulta particolarmente importante calcolare l’esatto quinto a disposizione del Carabiniere per la Cessione. Ovviamente se il contratto notificato dovesse riportare una rata superiore al Quinto che si evince dal B1 la pratica sarà annullata.

Cessione del Quinto e altri prestiti

La Cessione del Quinto può coesistere con eventuali pignoramenti o altre forme di delega o prestito. Come si vede nella busta paga riportata sopra a titolo di esempio è presente un piccolo prestito Inpdap (indicato dalla freccia rossa): in tal caso è possibile istruire la Cessione del Quinto e il Centro Amministrativo procederà alla messa in quota. Per quanto riguarda il pensionamento la Cessione, come per ogni dipendente Pubblico o Statale, proseguirà sulla pensione Inps ex Inpdap.

Se sei un Carabiniere e vuoi maggiori informazioni sulla Cessione del Quinto compila il modulo di contatto e verrai richiamato per una consulenza gratuita.

Articoli Interessanti

 

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp