Cessione del Quinto ASIA Napoli

I dipendenti di ASIA Napoli possono accedere alla Cessione del Quinto come Dipendenti di una Azienda Parapubblica, in quanto l’ASIA è controllata da Enti Locali. Finora questa azienda era stata trattata come un ente di diritto privato, nonostante la partecipazione di Enti Pubblici al suo Capitale sociale.

Questo particolare è molto importante poichè, ora, come Ente Parapubblico, i costi assicurativi legati alla Cessione del Quinto si sono notevolmente abbassati

Oltre alla riduzione dei costi è migliorata anche la fattibilità di ogni pratica, poichè lo status di ente pubblico facilita l’assumibilità del finanziamento da parte della Banca e delle compagnie di Assicurazione (sulla Cessione del Quinto è sempre obbligatoria la polizza su rischio vita e impiego).

L’istruttoria della pratica è piuttosto semplice e inizia sempre con la richiesta del Certificato di Stipendio all’Ufficio Risorse Umane di Asia Napoli. La richiesta viene fatta via PEC (posta elettronica certificata) e l’ufficio risponde nel giro di qualche giorno allegando il Certificato.

Come si vede nell’esempio l’ASIA emette un certificato in cui è indicato il Quinto Cedibile, ovvero la rata massima utilizzabile.

Alla pratica va sempre allegato l’estratto al Fondo Previambiente, nel caso il dipendente abbia aderito. Va bene anche una schermata dall’area riservata del sito.

Una volta ottenuta tutta la documentazione si provvede alla notifica dei contratti all’Azienda. In tempi brevi arriva l’ok, ovvero l’Atto di Benestare che permette di liquidare la pratica.

Se sei un dipendente Asia Napoli e vuoi informazioni sulla tua Cessione del Quinto puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

× Scrivimi su WhatsApp