info@credilnetwork.it
345 6282071

La quota cedibile è la massima rata che il pensionato può impegnare per una Cessione del Quinto Inps. Rappresenta il quinto (o il 20%) della sua pensione netta. Non è possibile superare tale soglia, in quanto l’Ente Previdenziale, in questo caso l’Inps, non consentirebbe l’operazione e non rilascerebbe l’Atto di Benestare.

Per richiedere la Quota Cedibile, il Pensionato deve recarsi personalmente presso l’Inps di appartenenza e chiedere la quota direttamente allo sportello esibendo il documento di Identità e la Tessera Sanitaria.

Alcune Inps forniscono la quota cedibile a “vista”, ovvero immediatamente dopo la richiesta, altre sedi dopo qualche giorno.

Una volta ricevuta la quota sarà possibile stabilire il massimo importo erogabile tramite la Cessione del Quinto. Ovviamente il cliente può richiedere una somma inferiore.

Di seguito alcuni esempi per calcolare la Quota Cedibile Inps a partire dalla pensione lorda, dalla quale verrano sottratte le trattenute fiscali e previdenziali (fonte sito Inps).

Per una consulenza gratuita e senza impegno compila il modulo di contatto

Calcolo Quota Cedibile Inps

Articoli Interessanti

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp