Anticipo TFS con quota 100

I Dipendenti Pubblici e Statali una volta in pensione hanno diritto al TFS (Trattamento di Fine Servizio). Queste somme non verranno erogate subito, ma ci sarà da attendere da un minimo di 12 mesi fino a cinque anni o più, in relazione all’utilizzo della quota 100. L’Anticipo del TFS è, appunto, lo strumento per ottenere subito il TFS accantonato tramite una Finanziaria convenzionata con l’INPS.

Se il lavoratore Pubblico o Statale è andato in pensione col requisito di età dei 67 anni l’attesa sarà piuttosto breve, di solito un anno. Al contrario il lavoratore uscito dal mondo del lavoro con la cosiddetta quota 100 (62 anni di età e 38 di contributi) potrebbe dover attendere un periodo molto più lungo.

Se sei andato in pensione con la quota 100 e hai 62 anni dovrai attendere circa 6 anni per avere il tuo TFS, un pò troppo no?”

La pratica di Anticipo o Cessione del TFS funziona così:

  • Il pensionato richiede la quantificazione del suo TFS (dove è indicato quanto e quando verrà liquidato)
  • La finanziaria eroga al Neo Pensionato un importo pari al TFS disponibile meno gli interessi
  • Quando il TFS può essere erogato dall’INPS viene versato direttamente alla Finanziaria

La prima cosa da fare è chiedere la quantificazione del TFS, per farlo occorre il PIN per accedere alla propria area riservata INPS come si vede nella foto qui su. La sede INPS ha 90 giorni di tempo per emettere questo prospetto in cui viene indicato l’importo del TFS accantonato e la data di erogazione di questo importo.

Emesso il prospetto di quantificazione TFS l’INPS concede 14 giorni per notificare la pratica di Anticipo o Cessione del TFS, quindi bisogna fare presto altrimenti il prospetto scade e va richiesto di nuovo!”

Se la pratica di Anticipo del TFS viene notificata correttamente in genere l’INPS concede il benestare in tempi rapidi e la Finanziaria può erogare la somma al Neo Pensionato.

Quando il TFS sarà poi sbloccato dall’INPS (dopo un anno o 5, 6, 7 a seconda dei casi), le somme verranno versate direttamente alla Finanziaria.

Se vuoi informazioni sull’Anticipo o Cessione del TFS puoi contattarmi per una consulenza gratuita, valuteremo insieme la fattibilità e i tempi di erogazione.

Inviami una richiesta tramite il Modulo e ti richiamerò prima possibile, in alternativa usa il tasto Whatsapp per una consulenza immediata!

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

× Scrivimi su WhatsApp