info@credilnetwork.it
345 6282071

Ci sono molte cose da sapere per chi vuole fare un Prestito con la Cessione del Quinto, ma alcune di queste sono particolarmente importanti. Ecco una lista delle 5 cose essenziali che bisogna sapere su questo tipo di Finanziamento:

1. Affidati ad un Agente iscritto all’OAM

L’OAM (Organismo Agenti e Mediatori) verifica i requisiti di professionalità degli Agenti che distribuiscono la Cessione del Quinto. Un Agente regolarmente iscritto ti offre una semplice garanzia: lavora direttamente per una Finanziaria, senza ulteriori passaggi di mediazione.

Se ti affidi ad un Abusivo, uno che dice “non preoccuparti faccio tutto io“, rischi di perdere tempo e soldi.

agente-in-attivita-finanziaria

2. Valuta l’Importo richiesto, la Rata e la Durata

In sostanza fatti bene i conti, più aumentano gli anni e più un prestito costa. I soldi hanno un prezzo e devi valutare obbiettivamente se tale prezzo è in linea col progetto che vuoi realizzare.

rata-e-durata-di-un-prestito

Non esiste solo la Cessione a 120 mesi: ci sono altre combinazioni rata/durata!

A volte conviene fare un sacrificio e pagare una rata un pò più alta per diminuire la durata del prestito e realizzare la somma desiderata: non dico che va fatto a tutti i costi, ma pensarci vale la pena per risparmiare un pò.

3. Leggi bene e conserva il Contratto

Sembra una banalità ma il contratto rappresenta ogni diritto e dovere connesso all’operazione di prestito. Da un lato e dall’altro: vale tanto per il cliente consumatore che per la Finanziaria che eroga la Cessione del Quinto.

contratto-cessione-del-quinto

4. Hai tutti i Diritti che spettano al Consumatore

Se fai un Prestito non sei un Consumatore di serie B, hai gli obblighi e tutti i Diritti legati al contratto che firmi. Non è una cosa da poco conoscerli bene prima, dopo e durante il finanziamento.

diritti-cessione-del-quinto

Ad esempio se vorrai estinguere la Cessione anticipatamente, devi sapere al momento della firma del contratto quali saranno i rimborsi a tuo favore. E anche dopo l’eventuale estinzione i tuoi diritti non cessano!

Se non sei soddisfatto puoi sempre presentare reclamo oppure rivolgerti all’Arbitro Bancario Finanziario

Ti sembra poco? Per niente, sei tutelato come ogni consumatore, e tutti i consumatori giocano in serie A.

5. Se ti rivolgi ad un Agente ricevi il massimo supporto

La Cessione del Quinto è un tipo di prestito distribuito soprattutto da una rete di Agenzie. Talvolta si può richiedere in Banca, presso la propria filiale, ma quasi mai il processo inizia e si conclude lì. Più spesso si viene comunque indirizzati ad un Agente convenzionato che seguirà la pratica passo per passo.

La Cessione, a differenza del Prestito Personale, deve essere seguita in ogni passaggio, dal Certificato di Stipendio all’emissione del Benestare.

Questo significa che la pratica va lavorata giorno per giorno, con verifiche, solleciti, scambio di documenti. Non significa che un operatore di filiale non faccia queste cose, ma probabilmente le farà in base ad un’agenda di appuntamenti.

agente-cessione-quinto

Un Agente quindi è a disposizione per illustrarti ogni passaggio della pratica e, soprattutto, darti notizie in merito ai tempi di istruttoria e liquidazione. In parole povere non aver timore e chiamalo al telefono tutte le volte che vuoi!

Se vuoi maggiori informazioni sulla Cessione del Quinto e un Preventivo puoi compilare il modulo di contatto e ottenere una consulenza: una chiacchierata al telefono non costa nulla!

Articoli Interessanti

Lascia un commento

Scrivimi su WhatsApp